Santa Caterina a Formiello
Il progetto si inserisce nello spazio del Chiostro minore nel complesso monumentale rinascimentale di Santa Caterina a Formiello. Da chiostro in disuso nel cuore di Napoli a luogo della creatività. La Fondazione Made in Cloister avvia un progetto di restauro e riconversione dello spazio ottocentesco, caratterizzato dall’essiccatoio ligneo borbonico al centro del chiostro, trasformandolo in un centro espositivo e performativo aperto alla città.
L’opera in oggetto è una copertura pressostatica in acciaio e membrana in ETFE di circa 350 mq definita in pianta dall’edificio in muratura e dall’edificio ligneo posto al centro della corte. L’essiccatoio ligneo borbonico si integra e diviene protagonista nel progetto di Eoss con una copertura trasparente e leggera, che permette una maggiore fruibilità e connessione degli spazi del Chiostro.
La struttura è costituita da un ossatura metallica posta a sostegno di cuscini in ETFE a base quadrata e rettangolare e il sistema discreto di cuscini uniti tra loro da questo graticcio metallico di traversi oltre ad assolvere alla funzione di struttura fungono anche da gronde per il displuvio delle acque meteoriche.